Welcome, Guest
Username: Password: Remember me

TOPIC: Non salvare (o cancellare in automatico) le indagini incomplete

Non salvare (o cancellare in automatico) le indagini incomplete 2 months 3 weeks ago #111341

• Luke85
  • Luke85's Avatar
  • Fresh Lemon
Ciao a tutti ragazzi, uso limesurvey per differenti tipi di indagini, è molto efficiente, ma un tipo di indagine (presente in 5 sondaggi nel sito) praticamente prevede una sola domanda flash con chechbox e pulsante invia, sondaggini che appaiono a lato del sito, volti a registrare preferenze, richieste, valutazioni, etc.
Il problema è che essendo che la maggioranza dell'utenza non usa i sondaggi, o quantomeno anche se li fa non li rifà di certo ad ogni pagina caricata, ottengo che nel mio db si accumulano centinaia di survey incompleti.

Ecco: dove posso dire a limesurvey di NON salvare i sondaggi che non hanno tutte le risposte? (che poi è una sola risposta)

Oppure: come posso dirgli di fare un autopruning ogni giorno ed eliminare tutti i sondaggi incompleti (cioè vuoti in questo caso, essendoci 1 sola domanda) salvati?

Grazie mille!! Fra un po' mi esplode tutto!! :-D
The administrator has disabled public write access.

Non salvare (o cancellare in automatico) le indagini incomplete 2 months 3 weeks ago #111344

• lfanfoni
  • lfanfoni's Avatar
  • Gold Lime
  • Thank you received: 46
Per quel tipo di funzione LimeSurvey non è decisamente lo strumento adatto. Esistono centinaia di script e strumenti che permettono di implementare i Poll, cioè sondaggi con una sola domanda.
Non è chiaro come hai implementato queste micro-indagini. Se sono aperte o con token (se cioè hai collegato in qualche modo gli utenti del sito ai rispondenti all'indagine), e anche mediamente quante indagini di questo tipo implementi, diciamo a settimana.
Comunque dalle ultime versioni di ls è disponibile una API di controllo remoto per fare operazioni gestionali su limesurvey, credo comprese le cancellazioni di indagini, realizzando uno script o programma che richiama appunto queste funzioni. Trovi la documentazione qui

Non salvare (o cancellare in automatico) le indagini incomplete 2 months 2 weeks ago #111365

• Luke85
  • Luke85's Avatar
  • Fresh Lemon
Grazie, sì effettivamente hai ragione, meglio un semplice script fatto apposta.

Avrei una domanda simile.. sul nostro sito, oltre a quei mini sondaggi, abbiamo un test psico-attitudinale, di circa 60 domande obbligatorie, così che il test così finito abbia sempre 60 risposte. Essendo non cortissimo, il test è diviso in diverse pagine (circa 7-8) tra cui avanzare cliccando "Avanti".

Ora, notiamo che una parte dei test (il sito è frequentato, in appena 48 ore dall'apertura ne abbiamo oltre 30) viene comunque registrata da limesurvey anche se non vengono completati (tipo, l'utente rinuncia). Essendo che non abbiamo dato possibilità di salvare e riprendere il test, che per motivi di interpretazione va eseguito in un sol momento e non "a pezzi" in momenti diversi, non ci serve quindi che un test completato fino a quel momento (magari fino a 1 o 2 pagine, o quel che sia) venga salvato in alcun modo. In sostanza dovrebbe esser salvato solo il test in cui l'utente arriva a cliccare il pulsante finale "INVIA".

Ecco: come è possibile ottenere questo?
Prevedo che saremo pieni di test appena iniziati o incompleti da dover scorrere ogni giorno per poi cancellarli...

Grazie mille!

Non salvare (o cancellare in automatico) le indagini incomplete 2 months 2 weeks ago #111376

• lfanfoni
  • lfanfoni's Avatar
  • Gold Lime
  • Thank you received: 46
Per fortuna LimeSurvey non cancella automaticamente le risposte parziali, nè ci sono opzioni che lo permettono. Se vuoi fare una cosa simile, ti ripeto che esistono le API che ho citato nel precedente post, e dovresti poter scrivere uno script in ogni linguaggio che ti pare per fare questa operazione.
Comunque anche la pulizia manuale non è operazione troppo gravosa, dal momento che le risposte non complete sono ben differenziate da quelle complete (inviate). Viene tutto memorizzato nel db delle risposte.
Per cancellare manualmente tutte le risposte parziali, basta andare su "Risposte e statistiche", poi su "Mostrare tutte le risposte", filtrare le sole risposte parziali, selezionarle tutte, cancellarle.
Time to create page: 0.100 seconds
Donation Image