Welcome, Guest
Username: Password: Remember me

TOPIC: Questionario con inviti: impossibile inviare le mail di invito

Questionario con inviti: impossibile inviare le mail di invito 5 months 6 days ago #110158

• abraccini
  • abraccini's Avatar
  • Fresh Lemon
  • Thank you received: 1
Salve a tutti,
ho un questionario su una piattaforma Limesurvey da me amministrata nel quale sono inseriti circa 700 nominativi con indirizzi e-mail corretti e token che vorrei utilizzare per inviare degli inviti a partecipare ad una indagine. Ho provato in tutte le maniere ma ogni volta che provo ad inviare gli inviti ottengo questo errore:

Attenzione
Nessun messaggio e-mail da inviare. I messaggi non soddisfano i seguenti criteri:

con un indirizzo e-mail valido
non essendo già stato inviato un messaggio di invito
avendo già completato l'indagine
ha un token

Ottengo l'errore a prescindere da quali e quanti nominativi selezione. Ovviamente nessuna delle 4 condizioni indicate nell'errore si verifica per quei nominativi. Ho provato anche a cambiare i token ma nessun risultato. Premetto che ho altre indagini attive sulla stessa piattaforma dove utilizzo e ho utilizzato gli inviti (che continuano regolarmente a funzionare). Solo su questa ho questo problema.
Ho provato a confrontare le configurazioni delle diverse indagini (quelle funzionanti con quella non funzionante) ma non sono riuscito a venirne a capo. Qualcuno di voi ha qualche idea in merito? Ogni aiuto sarebbe veramente gradito.

Grazie in anticipo e ciao a tutti,
Alessio
The administrator has disabled public write access.

Questionario con inviti: impossibile inviare le mail di invito 5 months 2 days ago #110216

• lfanfoni
  • lfanfoni's Avatar
  • Gold Lime
  • Thank you received: 48
In effetti il messaggio di errore non è molto chiaro, ma ho verificato le singole stringhe di traduzione, e in effetti cosi' le hanno messe in inglese.
Cerchiamo pero' di capire il problema.
Prima di spedire le mail di invito è sempre consigliabile provare con un invio di prova, con una mail valida, dopo aver generato il token, anche con indagine non ancora aperta, dovrebbe essere possivile provare a fare l'invio individuale a questo utente di prova.
Se ci sono problemi, prova ad attivare l'indagine.
Se ancora avviene l'errore, manda qui il dettaglio del token di prova che stai cercando di invitare per mail.

Questionario con inviti: impossibile inviare le mail di invito 4 months 3 weeks ago #110554

• abraccini
  • abraccini's Avatar
  • Fresh Lemon
  • Thank you received: 1
Ti ringrazio per la disponibilità. Ho fatto un po' di prove e sono riuscito a risolvere. Descrivo qui i passi, magari potranno essere utili ad altri con lo stesso problema (se capita anche a loro).

Effettivamente aggiungendo un token a mano ho notato due cose: (1) l'indirizzo e-mail configurato per l'invio dei messaggi non era autorizzato ad usare il server SMTP (ma non so se questo ha a che fare con il mio errore o è piuttosto un secondo problema che si sarebbe verificato dopo); (2) il nuovo token mostrava una icona a forma di bustina nella tabella mentre tutti gli altri non l'avevano.
Facendo un po' di tentativi ho capito che il problema era con il campo emailstatus. Gli altri token che avevo erano stati importati da un file .csv (più di 1300 token) dove erano solo presenti le colonne name, surname, email e token. Ho aggiunto una nuova colonna emailstatus = OK per tutti i token e finalmente sono riuscito a fare l'invio di tutti quanti i messaggi.

In passato non avevo mai inserito quella colonna nell'importazione dei token. Forse in qualche ultima versione di LimeSurvey è cambiato qualcosa. Ho sempre pensato che lo status dell'e-mail fosse LimeSurvey a verificarla.
Comunque ora ha funzionato tutto quanto.
The following user(s) said Thank You: lfanfoni
Time to create page: 0.107 seconds
Donation Image