Welcome, Guest
Username: Password: Remember me

TOPIC: cercasi Captcha

cercasi Captcha 1 month 3 weeks ago #109556

• gabritri
  • gabritri's Avatar
  • Fresh Lemon
Buongiorno a tutti.
Sono alle prese con la nuova versione di limesurvey (Version 2.00+ Build 131206),
ho realizzato una piccola indagine, il problema è il seguente, se seleziono nel menù "Publication & access control" -> "Use CAPTCHA for:" -> "Survey access/ Registration / Save & load" al momento che seleziono la mia indagine mi registro, ricevo la mail con il link ma cliccando su quest'ultimo visualizzo la seguente pagina:

lime.gif

..ma il captcha?? cosa sbaglio?
The administrator has disabled public write access.

cercasi Captcha 1 month 3 weeks ago #109559

• lfanfoni
  • lfanfoni's Avatar
  • Gold Lime
  • Thank you received: 43
con la mia Versione 2.05RC5 Build 131030 il Captcha
CAPTCHA.png

si vede.
Pero' ho messo l'indagine con identificativi e registrazione pubblica.
Cosa succede se clicki su continua?

cercasi Captcha 1 month 3 weeks ago #109566

• gabritri
  • gabritri's Avatar
  • Fresh Lemon
Grazie lfanfoni sempre veloce e cortese!
..in realtà non accade niente, questo è il link che ricevo nella mail di registrazione:
xxxxxxxxx/personale/index.php/494964/lang/it/token/9v3kw7qe8d3fp8u
visualizzo l'immagine che ho precedentemente postato clicco, nella barra dell'ndirizzi del browser cambia il link con il seguente:
xxxxxxxxx/personale/index.php/survey/index?sid=494964&lang=it&token=9v3kw7qe8d3fp8u
ma ripeto non accade niente e chiaramente non posso proseguire.

cercasi Captcha 1 month 3 weeks ago #109574

• gabritri
  • gabritri's Avatar
  • Fresh Lemon
aggiornamento:
effettivamente con la versione segnalata da lfanfoni 2.05 il captcha funziona regolarmente, ma purtroppo sul nostro server di produzione non posso installare questa versione di limesurvey perché devo mantenere una versione di PHP precedente alla release 5.3.

cercasi Captcha 1 month 3 weeks ago #109575

• lfanfoni
  • lfanfoni's Avatar
  • Gold Lime
Se non puoi usare il captcha sulla tua versione ma hai bisogno di una funzionalità simile per evitare che qualche script automatico tipo robot entri nel questionario, puoi usare l'indirizzo generico della tua indagine senza il parametro del token. Se l'indagine non ha registrazione pubblica, comparirà una casella per inserire un token.
Quindi nella mail di invito non metti il survey_id diretto, ma lo spezzi in due: da una parte l'url dell'indagine (puoi anche scolpirlo), da un'altra parte metti il codice dell'identificativo tra parentesi graffe (dovrebbe essere {TOKEN}) e dici di usare quel codice per entrare nel questionario.
Alternative non le vedo: quello dovrebbe essere un bug di quella release corretto in versioni successive, e dubito troverai qulcuno che ti corregge una versione "superata" di ls

cercasi Captcha 1 month 3 weeks ago #109578

• gabritri
  • gabritri's Avatar
  • Fresh Lemon
Grazie ancora!
in realtà necessito della registrazione perché a priori non conosco ne il numero ne la mail degli utenti che parteciperanno all'indagine. Al momento la lista indagini è pubblica e la registrazione idem chiaramente corriamo dei rischi se ho capito bene.

cercasi Captcha 1 month 3 weeks ago #109579

• lfanfoni
  • lfanfoni's Avatar
  • Gold Lime
Non so che rischi ci possono essere. Io non l'ho mai usato il Captcha...il rischio che qualcuno voglia rispondere per qualcun'altro addirittura con un robot mi sembra improbabile per tutte le rilevazioni...anche perchè non è che vanno a prendersi informazioni, vanno a darle...dovrebbe proprio essere qualcuno che vuole interferire sulla rilevazione e far scombinare i dati. Ma se il tempo dalla generazione automatica del token all'inizio della compilazione è breve (il tempo di ricevere la mail e cominciare a compilare), dubito che qualcuno possa fare questo tentativo con successo. Magari puoi far si' che una volta inviato il questionario, il compilatore non possa più modificarlo (dovrebbe essere il default, tra l'altro), cosi' riduci ancora di più un rischio già molto molto improbabile.
The following user(s) said Thank You: gabritri

cercasi Captcha 1 month 2 weeks ago #109586

• lfanfoni
  • lfanfoni's Avatar
  • Gold Lime
Con la nuova traduzione la stringa dovrebbe essere:
Allow multiple responses or update responses with one token?
E' comunque la seconda opzione delle impostazioni generali di indagine/Identificativi.
In italiano ho tradotto con "Consentire risposte multiple oppure aggiornare le risposte con un solo identificativo?".
Dovrebbe funzionare in questo modo: se hai una indagine non-anonima come la tua, e metti a si, allora un rispondente può aggiornare le risposta già fornita.
Fa qualche prova comunque.
The following user(s) said Thank You: gabritri

cercasi Captcha 1 month 2 weeks ago #109589

• gabritri
  • gabritri's Avatar
  • Fresh Lemon
Ok la voce da selezionare l'ho trovata, ma sinceramente facendo qualche prova, sia impostandola a "Yes" che a "No" non cambia assolutamente niente; forse è questa versione bacata?

cercasi Captcha 1 month 2 weeks ago #109591

• gabritri
  • gabritri's Avatar
  • Fresh Lemon
Risolto:
in realtà per permettere l'aggiornamento dei dati inseriti dopo l'invio del questionario ho dovuto settare le seguenti voci a "YES":
Allow multiple responses or update responses with one token?
Enable token-based response persistence?

Grazie
Time to create page: 0.114 seconds
Donation Image