Welcome, Guest
Username: Password: Remember me

TOPIC: ComboBox combinate Province-Comuni

ComboBox combinate Province-Comuni 6 months 3 weeks ago #107166

• lfanfoni
  • lfanfoni's Avatar
  • NOW ONLINE
  • Gold Lime
  • Thank you received: 46
Ho adattato lo script scritto da Denis Chenu (gitorious.org/ls-selectfilter) alla nota problematica di scelta di un comune tra gli 8.000 e passa...
Anche se sono in procinto di essere abolite, la selezione preliminare di una provincia per filtrare l'elenco dei comuni mi è sembrata la soluzione migliore, dopo aver letto la discussione e visto gli esempi.
Ha usato una domanda di tipo Array a doppia scala con visualizzazione a combobox. Per semplificare ho usato una sola sottodomanda con etichetta vuota, e l'effetto è il seguente:
prov_com_1.png

Una volta selezionata la provincia, si attiva e si filtra la combobox dei comuni:
prov_com_2.png

Nello zip allegato

File Attachment:

File Name: prov_com_ls.zip
File Size: 201 KB

ho messo la domanda in formato lsq e i due elenchi di province e comuni che ho usato per definire le opzioni di risposta.
Non è sufficente importare la domanda (Province_Comuni_dual_scale.lsq) nella propria indagine.
Bisogna andare sul testo della domanda e modificare il javascript in questo modo:
- Clickare su Codice sorgente
- Andare alla riga della chiamata alla funzione "selectFilterDualScale({9824})"
- Sostituire il numero "9824" con l'id della domanda sulla vostra indagine (l'id sta tra parentesi in alto a sinistra in grassetto sopo il nome della domanda)

Il dato che viene memorizzato è un codice alfanumerico a 5 caratteri.
Per le province le prime due sono la sigla provincia e le altre 3 il codice ISTAT della provincia.
Per i comuni le prime due sono la sigla provincia e le altre 3 il codice ISTAT del comune.
Il filtro avviene sulla sigla provincia.

Il fatto che sono oltre 8000 comuni potrebbe portare qualche problema. Vi elenco quello che potrebbe succedere:
- l'import della domanda, essendo questo file di oltre 2 mega di dimensione, potrebbe andare in errore. Questo dovrebbe dipendere dalle limitazioni di upload definite nel php.ini (max_size_upload, etc...).
- la modifica/aggiunta di opzioni di risposta con il pannello di amministrazione di ls potrebbe essere molto lenta o non aprisri affatto. A me è capitato di ricevere un alert di un javascript che ci metteva molto tempo ad essere eseguito, ma confermando l'esecuzione dello stesso, alla fine, dopo qualche secondo, anche il salvataggio delle 8000 e passa opzioni è andato a buon fine.

Ovviamente lo script può essere usato per qualsiasi esigenza di combobox combinate, a patto che si rispetti la sintassi dei codici di opzione:
- l'ampiezza del codice di risposta deve essere sempre di 5 caratteri
- il filtro tra prima e seconda combobox viene effettuato sui primi due caratteri
The administrator has disabled public write access.

ComboBox combinate Province-Comuni 6 months 3 weeks ago #107282

• lfanfoni
  • lfanfoni's Avatar
  • NOW ONLINE
  • Gold Lime
Qualcuno lo ha provato? è stato difficile importare la domanda e modificare lo script? insomma: datemi feed-back, consigli, contributi a migliorarlo, etc, etc.

ComboBox combinate Province-Comuni 4 weeks 1 day ago #112952

• Gio
  • Gio's Avatar
  • Fresh Lemon
Ho provato a seguire le istruzioni, ho importato la domanda. Quando tento di modificare il sorgente del testo della domanda, nell'editor trovo solo la parte html, niente <script>

Ho tentato di aggiungerlo anche, copiando la sezione <script>... </script> dal file lsq, ma pare che l'editor del testo della domanda ripulisca e lasci solo markup testuale.

uso limesurvey Versione 2.00+ Build 130406

ComboBox combinate Province-Comuni 4 weeks 1 day ago #112954

• lfanfoni
  • lfanfoni's Avatar
  • NOW ONLINE
  • Gold Lime
In allegato lo script che mi gira correttamente sulla versione 2.05
Ti conviene cercare di ripulire tutto il sorgente della domanda, stando attento che non si conservi nulla, poi incolli questo scipt, e ricordati di cambiare il codice di domanda.

File Attachment:

File Name: script_province_comuni.txt
File Size: 5 KB

ComboBox combinate Province-Comuni 3 weeks 3 days ago #113093

• Gio
  • Gio's Avatar
  • Fresh Lemon
per inserire script nei testi delle domande abbiamo disattivato l'opzione nelle Impostazioni generali --> Sicurezza --> Filtro HTML per XSS

Così siamo riusciti ad importare lo script e funziona tutto, grazie
Time to create page: 0.126 seconds
Donation Image