Welcome, Guest
Username: Password: Remember me
  • Page:
  • 1
  • 2

TOPIC: Array con risposte multiple e singola

Array con risposte multiple e singola 8 months 1 week ago #104857

• ABSkianet
  • ABSkianet's Avatar
  • Fresh Lemon
Salve a tutti, sono nuovo del forum e anche di limesurvey. Ho usato in passato Confirmit e vorrei adesso usare questo software. Oggi ho provato ad implementare una survey, ed ho incontrato qualche difficoltà a creare alcune cose.
Ad esempio non sono riuscito a creare una domanda a risposte multiple e con l'ultima singola.
Mi spiego meglio: devo creare una griglia (array) in cui per ogni riga posso dare più risposte, tranne nel caso in cui voglia dare l'ultima risposta (nessuna delle precedenti): in quel caso mi diventa una singola.
Nelle righe sono inserite delle caratteristiche (bello-intelligente etc...) nelle colonne sono inseriti dei soggetti, e nell'ultima colonna 'nessuno dei precedenti'. E' chiaro che se un utente per la caratteristica 'bello' mi mette 'nessuno dei precedenti' non può anche mettere un soggetto, andrebbe in contraddizione, mentre per una caratteristica posso invece poter scegliere più soggetti.
Per creare la griglia sono riuscito a capire che devo usare la tipologia array (numeri), e mettendo nelle opzioni avanzate layout dei checkbox, ma non ho capito come devo agire per schermare l'ultima variabile.

Grazie per un eventuale aiuto
The administrator has disabled public write access.

Array con risposte multiple e singola 8 months 1 week ago #104871

• lfanfoni
  • lfanfoni's Avatar
  • Gold Lime
  • Thank you received: 46
Per fare con ls quello che dici tu, dovresti traslare la domanda e mettere in riga i soggetti e in colonna le caratteristiche. E permettere l'opzione di "non-risposta" a livello delle impostazioni globali di ls (pannello di amministratore/impostazioni globali/presentazione).
A quel punto, su tutte le domande non-obbligatorie delle tue indagini, apparirà sempre l'opzione "nessuna risposta".
Per le domande array non so come la mette questa opzione....fa qualche prova e facci sapere

Array con risposte multiple e singola 8 months 1 week ago #104872

• lfanfoni
  • lfanfoni's Avatar
  • Gold Lime
In alternativa puoi fare una domanda preliminare sul soggetto, per esempio: per quale di questi soggetti sei in grado di dare un giudizio sulla caratteristica?
A quel punto la seconda domanda la fai filtrata dalla prima, cosi' ti appare una griglia con i solo elementi selezionati dalla domanda di prima.

Array con risposte multiple e singola 8 months 1 week ago #104886

• ABSkianet
  • ABSkianet's Avatar
  • Fresh Lemon
grazie Ifanfoni per l'aiuto. Si, avevo pensato anche io ad aggirare la cosa, ma sono abbastanza legato a certe strutture e non dipende solo da me la scelta. Nel software che usavo prima c'era l'opzione vicino ad ogni answer: 'exclusive' che la faceva diventare singola. Potrebbe essere un suggerimento per futuri miglioramente di lime :)

Array con risposte multiple e singola 8 months 1 week ago #104895

• lfanfoni
  • lfanfoni's Avatar
  • Gold Lime
A me sembra abbastanza strana una domanda a scelta multipla che presenta una opzione di scelta singola.
Ci puoi dire perchè sei passato a LimeSurvey e non hai continuato con l'altro software che hai citato?

Array con risposte multiple e singola 8 months 1 week ago #104896

• ABSkianet
  • ABSkianet's Avatar
  • Fresh Lemon
Indovina.... l'altro non è open ;)

Array con risposte multiple e singola 8 months 1 week ago #104946

• ABSkianet
  • ABSkianet's Avatar
  • Fresh Lemon
non riesco a trovare la funzione per gli screened: se ad una domanda un rispondente sceglie una certa opzione, viene buttato fuori dal questionario... è possibile? grazie

Array con risposte multiple e singola 8 months 1 week ago #104947

• ABSkianet
  • ABSkianet's Avatar
  • Fresh Lemon
ho trovato questo ma credo che esista un sistema più "semplice":

www.limesurvey.org/en/forum/future-featu...ation-of-screen-outs

Array con risposte multiple e singola 8 months 1 week ago #104958

• lfanfoni
  • lfanfoni's Avatar
  • Gold Lime
Usando gli oggetti standard di LimeSurvey quello è l'unico modo: implementare condizioni di NON VISIBILITA' (Rilevanza) a tutte le domande o gruppi di domande successive alla risposta a quella certa domanda. Volendo puoi personalizzare un messaggio dopo la risposta di "screen out", e comunque mandarlo a fine questionario. Dovrebbe essere facilmente possibile personalizzare anche il messaggio di fine indagine.
In alternativa puoi usare il javascript per forzargli il redirect, magari al pulsante next del gruppo. Qui spiega come fare: manual.limesurvey.org/Workarounds:_Manip...ime_using_Javascript
The following user(s) said Thank You: ABSkianet

Array con risposte multiple e singola 8 months 1 week ago #104970

• lfanfoni
  • lfanfoni's Avatar
  • Gold Lime
Ovviamente se decidi di usare la soluzione di uscita forzata senza completamento del questionario, il questionario stesso sarà settato come non completato, quindi andrebbe gestita ad hoc anche l'eventiale gestione dei solleciti, nel caso di utilizzo degli identificativi
  • Page:
  • 1
  • 2
Time to create page: 0.112 seconds
Donation Image