Welcome, Guest
Username: Password: Remember me

TOPIC: Salto condizionato

Salto condizionato 1 year 6 months ago #92419

• ellas
  • ellas's Avatar
  • Fresh Lemon
Salve. Dopo essere passato da strumenti "artigianali" per la creazione di questionari on line, sono arrivato a Limesurvey e devo dire che, per ciò che attiene alla flessibilità ed all'immediatezza d'uso è davvero notevole. Certo, richiede che uno abbia le mani in pasta in termini di questionari.
Ciò che, invece, non sono riuscito a trovare (ma senz'altro per macanza mia) è come fare ad impostare un salto condizionato.
Mi spiego. Ho una domanda introduttiva con cui l'intervistatore chiede se l'intervistato vuole partecipare all'indagine telefonica.
le opzionipotrebbero essere queste:
1)Numero disabilitato
2)Rifiuta
3)Partecipa
Ecco, io vorrei che se la risposta è 3) allora il questionario proceda; se è 1) o 2)allora lo stesso vada ad una domanda di chiusura del tipo:
1)Intervista conclusa
2)Intervista interrotta
E' ovvio che la domanda di chiusura sarà prevista, come ultima, anche nel caso di n normale prosieguo del questionario.
Insomma, come funzionano i salti?
In verità avrei anche bisogno di capire ciò per vedere come strutturare un questionario che, ad esempio, a secondo del genere (maschio o femmina), prenda un percorso piuttosto che un'altro completamente differente.
Non so se sono stato chiaro, né se ho posto la questione in maniera adeguata.
Ringrazio chi volesse avere la pazienza di rispondere.
The administrator has disabled public write access.

Re: Salto condizionato 1 year 6 months ago #92425

• lfanfoni
  • lfanfoni's Avatar
  • Gold Lime
  • Thank you received: 43
I salti condizionati in ls possono essere implementati con la cosiddetta "rilevanza", che poi sarebbe la visibilità di una domanda o di un gruppo di domande.
Una delle proprietà delle domande è appunto la "equazione di rilevanza" (prima si chiamava solo "condizione"). Se l'equazione o la condizione è soddisfatta, la domanda si vede, altrimenti viene nascosta.
Fino alla versione 1.92 questa cosa si poteva fare soltanto con le condizioni e solo su singole domande. Dalla 1.92 è possibile utilizzare l'Expression Manager per impostare criteri anche molto complessi e basati su risposte del questionario (anche nella stessa sezione). Ora e' anche possibile impostare la rilevanza su interi gruppi di domande.
Ad ogni modo, se le tue condizioni sono semplici e non i sono cose troppo particolare, ti consiglio di usare il pannello delle condizioni, che è molto guidato e traduce la condizione in equazione di rilevanza. Se hai condizioni in or puoi iusare gli "scenari".
E' possibile visualizzare il cosiddetto "show logic file" per avere la sintesi delle rilevanze di tutto il questionario, e verificare i possibili percorsi di somministrazione delle domande.
E' anche possibile condizionare la visibilità delle domande sulla base di dati pre-esistenti (es. se maschio o se è femmina): per caricare queste informazioni si utilizzano gli attributi aggiuntivi dei token (identificativi).

Quindi la logica è un po' diversa dal salto: la condizione viene posta sulle domande successive, e non su quelle che devono generare il salto. Per questo motivo, nel tuo caso ti consiglio di mettere le domande che generano salti lunghi nella prima sezione (gruppo), e condizionare gli interi gruppi successinvi, ad eccezione dell'ultimo gruppo, che mi pare di capire non deve essere condizionato.

Re: Salto condizionato 1 year 6 months ago #92429

• ellas
  • ellas's Avatar
  • Fresh Lemon
Ho la 1.92 caricata. Se mi dici che il sistema c'è dovrò lavorarci sopra. Magari tornerò a disturbarti. Grazie peril momento. Ciao

Re: Salto condizionato 1 year 6 months ago #92431

• holch
  • holch's Avatar
  • LimeSurvey Team
  • Thank you received: 313
Please no cross posts:
www.limesurvey.org/en/forum/can-i-do-thi...23-conditional-jumps

Decide for one language and go for it. At least tell others that you are also asking in another language. I only just now have seen that you already had received a response here in the Italian forum.
Have a look at the manual! It is a really valuable source for information. Here some helpful links:
Manual (EN) | Question Types | Question Attributes | Workarounds

If you found this answer helpful and it saved you some time please consider a donation to the project to keep Limesurvey going!

Re: Salto condizionato 1 year 6 months ago #92432

• lfanfoni
  • lfanfoni's Avatar
  • Gold Lime
La 1.92 puo' avere qualche problemino di traduzione della versione italiana. Se puoi, caricati la 2. Comunque se non la puoi cambiare e se hai problemi per qualche stringa in italiano, nel post precedente ci sono istruzioni per modificare la versione.
Per quanto riguarda le "doppie" richieste in italiano e inglese, di solito consiglio di postare per prima cosa qui, e se non si trova la soluzione, di postare sul forum inglese e comunque mettere anche qui la soluzione, in modo che aumentiamo la circolazione delle info su ls anche nella nostra lingua e miglioriamo la nostra comunità ls

Re: Salto condizionato 1 year 6 months ago #92492

• ellas
  • ellas's Avatar
  • Fresh Lemon
La due non sono riuscito ad installarla per un problema "No input file specified." Avevo trovato una soluzione ma, non funzionava e, dfal momento chenon eraun dramma ho optato per la vesione precedente che ho caricato su un servere Aruba senza difficoltà.
Quello del salto lo devo approfondire, al più farò dinecessità virtù. D'altronde è sempre meglio così che con Frontpage dovedovevo scrivere tutto il questionario.

Re: Salto condizionato 1 year 6 months ago #92503

• lfanfoni
  • lfanfoni's Avatar
  • Gold Lime
Bravo!
Studiati subito la parte delle Condizioni, vedrai che sono molto guidate, e vedi come traduce la condizione sulle domande in equazione di rilevanza, cosi' le potrai applicare a gruppi interi.
Ti consiglio di non usare codici numeri per le domande, ma metti qualche alfabeto all'inizio (es.: Q001).
Se hai la lista dei rispondenti, usa assolutamente gli identificativi (token).
E comunque per ogni dubbio siamo qui.
Time to create page: 0.126 seconds
Donation Image