La modifica del PO e MO ha effetto su tutta l'installazione di ls, e di conseguenza su tutte le indagini di quella installazione. Potrebbe pero' darsi che sia possibile mettere nelle stringhe delle condizioni per far si che esca un messaggio condizionato ad una particolare indagine. Ti conviene mettere un post sul forum generale in inglese.
Per lavorare con i file PO io uso il POEDIT, che puoi scaricare
qui. Questo sw consente di modificare i file PO e salvare automaticamente anche il file MO.
I file PO/MO dell'italiano li dovresti trovare sulla sottocartella "\locale\it\LC_MESSAGES" della tua installazione di ls. Fino alla versione 1.92 trovi li' sia il PO che l'MO, e puoi modificare quelli.
Nella versione 2 mi sembra che hanno messo il solo file MO, e quello non lo puoi aprire con il POEDIT, quindi ti conviene scaricarti l'ultimo disponibile sul
questo sito, modificartelo a piacimento, salvarlo come it.MO e metterlo sulla sottocartella indicata (fatti sempre una copia del vecchio).
Se fai in questo modo per la versione 2, ti ritrovi anche la stringa che hai suggerito ieri e che ho lievemente modificato qualche minuto fa.