Welcome, Guest
Username: Password: Remember me

TOPIC: Creare array di risposte per domanda a rispsota multipla

Creare array di risposte per domanda a rispsota multipla 1 year 7 months ago #90611

• gabrielet
  • gabrielet's Avatar
  • Junior Lime
  • Thank you received: 1
Ciao a tutti,

sono Gabriele ed è la prima volta che scrivo sul forum di limesurvey.
Sto cominciando ora ad entrare in questo mondo e ci sono una serie di cosine che ancora non mi sono chiare.
Ho letto un bel po' di documentazione e mi sembra ottima.
Però non riesco a capire una cosa e vi chiedo aiuto.
In un questionario di prova ho ipotizzato una domanda a rispsota multipla ed un campo finale altre/eventuali che invece è libero.

Ora
Ho creato un'indagine. Un gruppo di domande ed una domanda.

1) Non riesco a capire dove bisogna creare il set di caselle di risposta (un array di risposte ma da dove lo creo?) e come visualizzarlo sulla domanda. Come facico a dirgli in soldoni visualizzami queste risposte per questa domanda?

2) Come posso formattare un file lsg o csv per importare automaticamente un set di domande/risposte?

Scusatemi ma è da questa mattina che smanetto ma a queste due risposte ancora non ho trovato conferme.

Grazie
Gabriele
The administrator has disabled public write access.

Re: Creare array di risposte per domanda a rispsota multipla 1 year 7 months ago #90629

• lfanfoni
  • lfanfoni's Avatar
  • NOW ONLINE
  • Gold Lime
  • Thank you received: 43
La domanda di tipo "scelta multipla", come altre tipologie, ti obbliga a sceliere le risposte, o meglio: le sotto-domande (vedi l'immagine allegata).
Li' puoi scegliere di inserirle una per una, oppure usare l'aggiunta veloce. In questo secondo caso puoi incollare da un tuo file di testo, ma devi stare attendo ad usare il separatore corretto tra codice e nome. Mi sembra che se metti solo la colonna dei nomi, il codice lo mette da solo.
Per quanto riguarda la voce altro, è sufficente mettere a "si" l'opzione altro. Sulle impostazioni avanzate della domanda ci sono anche altri parametri che si possono settare...insomma: devi esplorare un po'
Attachments:

Re: Creare array di risposte per domanda a rispsota multipla 1 year 7 months ago #90635

• gabrielet
  • gabrielet's Avatar
  • Junior Lime
Ciao lfanfoni!

Grazie tante perdonami adesso ho capito era abbastanza semplice... Mi ha tratto in inganno la traduzione... Per sottodomande quindi si intende le risposte che possono essere visualizzate ad una data domanda.
Oppure posso crearmi un set di etichette che poi posso riutilizzare su più domande, ti chiedo confermo per cominciare a comprendere l'utilizzo di limesurvey .

Comunque ti ringrazio tanto per la risposta!

Grazie
Gabriele

Re: Creare array di risposte per domanda a rispsota multipla 1 year 7 months ago #90663

• lfanfoni
  • lfanfoni's Avatar
  • NOW ONLINE
  • Gold Lime
Il termine Sotto-Domande (Sub-Questions) è il più adatto in questo caso, dal momento che si tratta di domanda con risposta multipla, quindi è possibile fornire più risposte, quindi ogni opzione viene vista come una singola variabile booleana, quindi è come se ogni singola opzione di risposta sia una domanda del tipo "Si/NO". Tanto è vero che nel database delle risposte, alla domanda di quel tipo corrispondono tanti campi quanti sono le possibili voci di risposta multipla.
Nel caso di domanda a scelta semplice, invece si utilizza il termine "risposte" (answers).
In tutti i casi è possibile utilizzare liste "globali", le cosiddette etichette.

Re: Creare array di risposte per domanda a rispsota multipla 1 year 7 months ago #90856

• gabrielet
  • gabrielet's Avatar
  • Junior Lime
Ciao e grazie per le tue risposte,

ho un paio di ulteriori domande da farti. Sui tipi di domanda array, radio button e si/no compare sempre un bottone nessuna risposta... Le domande non sono obbligatorie ed è per questo che mi compare lo so.. però io questo nessuna risposta non vorrei farlo vedere a chi compila il questionario è possibile?

Re: Creare array di risposte per domanda a rispsota multipla 1 year 7 months ago #90889

• lfanfoni
  • lfanfoni's Avatar
  • NOW ONLINE
  • Gold Lime
Non ho trovato il modo per impedire che si visualizzi la voce "Nessuna Risposta" in caso di non obbligatorietà. Pero' non mi sembra cosi' drammatico...

Re: Creare array di risposte per domanda a rispsota multipla 1 year 7 months ago #90898

• gabrielet
  • gabrielet's Avatar
  • Junior Lime
Ciao e grazie per le tue risposte!

Per me è drammatico... Il questionario deve esser totalmente pulito. Nussuna rispsota è fuorviante perchè potrebbe far pensare all'utnete vabbè non rispondo anche se non è obbligatorio... Vorrei evitare vedo quello che riesco a fare...

Gabriele

EDIT: trovata la soluzione www.limesurvey.org/en/forum/can-i-do-thi...ter-yesno-type#90902

Grazie a tutti
Gabriele
Last Edit: 1 year 7 months ago by gabrielet.

Re: Creare array di risposte per domanda a rispsota multipla 1 year 7 months ago #91058

• lfanfoni
  • lfanfoni's Avatar
  • NOW ONLINE
  • Gold Lime
Continuo a dubitare che senza l'opzione "no answer" avrai meno casi di mancata risposta.
La cosa più importante comunque è che la soluzione l'hai trovata:
https://www.limesurvey.org/en/forum/can-i-do-this-with-limesurvey/90861-insert-condition-after-yesno-type#90902
La "traduco" qui, cosi' chi si era iscritto a questo post riceve la notifica di aggiornamento (magari la prossima volta metti una nuova risposta, piuttosto che modificarne una esistente):
Dalle impostazioni generali di una indagine, al pannello "presentazione e navigazione" è possibile definire se 'Mostrare "Nessuna risposta"' (cosi' tradotto nella versione 2). Il default è si. Vale per tutte le domande definite nel questionario.

Re: Creare array di risposte per domanda a rispsota multipla [Risolto] 1 year 7 months ago #91134

• gabrielet
  • gabrielet's Avatar
  • Junior Lime
Ciao,

va bene scusami metto risolto sul post...

Gabriele
Time to create page: 0.105 seconds
Donation Image