Welcome, Guest
Username: Password: Remember me

TOPIC: Portate pazienza

Portate pazienza 2 years 2 months ago #82942

• nickdg1
  • nickdg1's Avatar
  • Fresh Lemon
dovrei creare un sondaggio per persone definite da 3 criteri
Luogo
Nome
Categoria (già conosciuta ma mi serve per filtrare poi le domande)

Vorrei che potessero scegliere da dropdown il loro luogo, che dal luogo scelto potessero scegliere il loro nome e che da questo venisse impostata una risposta automatica con la loro classificazione
Ex scelgo Como
mi propone dario e luigi (gli utenti di como)
inserisce se scelgo dario categoria 1, se scelgo luigi categoria 2
Sarà anche il mio inglese zoppicante ma ho provato in numerosi modi senza mai cavarne un ragno dal buco
:sick: :sick: :sick:
The administrator has disabled public write access.

Re: Portate pazienza 2 years 2 months ago #82948

• lfanfoni
  • lfanfoni's Avatar
  • Gold Lime
  • Thank you received: 43
Se i rispondenti sono già conosciuti, nel senso che hai una lista di utenti, con le loro e-mail, e con gli attributi che ti servono per il sondaggio (luogo, nome+cognome, categoria), forse è inutile che glieli chiedi, ma potresti usare gli Identificativi (tokens in inglese).
Puoi importare la tua lista di rispondenti, dove nome, cognome e mail sono campi obbligatori e "predefiniti" di LimeSurvey, mantre luogo e categoria sarebbero attributi aggiuntivi.
Queste informazioni le trovi anche in italiano, quando usi il pannello di amministrazione nella nostra lingua.
Tutti gli attributi degli identificativi possono essere visualizzati nel questionario, e puoi anche usarli come condizioni delle domande, per esempio: un gruppo di domande puo' essere visibile solo a chi appartiene alla categoria X (attributo aggiuntivo dell'identificativo).
Quando definisci una indagine con identificativi, puoi scegliere di farla ANONIMA o NON ANONIMA. Nel primo caso non sarà possibile associare la risposta al rispondente che ha inviato, ma potrai effettuare comunque tutte le operazioni che si fanno normalmente con gli identificativi: spedizione invito, solleciti ai non rispondenti, ricevuta di ritorno a coloro i quali hanno inviato il questionario.
La "Gestione degli Identificativi" è il bottone con l'icona con i 3 omini, l'ultimo pulsante della barra dell'Indagine.

Re: Portate pazienza 2 years 2 months ago #83053

• nickdg1
  • nickdg1's Avatar
  • Fresh Lemon
Mille grazie, devo ancora capire come funziona per bene ma la via è senz'altro questa. Approfitto della gentilezza per chiedere una nuova indicazione sulla strada da seguire, se possibile:
il questionario si divide in 2 tronconi,
uno per tutti ed l'altro solo x quelli con la categoria 2,
l'utente di categoria 2 deve anche compilare la seconda parte del collega di categoria 1
???
come proseguo
???
Ciao e grazie ancora

Re: Portate pazienza 2 years 2 months ago #83054

• lfanfoni
  • lfanfoni's Avatar
  • Gold Lime
Le indagini con identificativi funzionano cosi':
avrai una lista con tante righe per quanti sono i rispondenti alla tua indagine, e tante colonne per quanti sono gli attributi obbligatori (nome, mail, etc) e quelli aggiuntivi (esempio: CATEGORIA, con 2 valori possibili: 1 e 2).
Quando disegnerai il questionario, farai dei gruppi di domande o singole domande che valgono per tutti i rispondenti, ma potrai anche impostare delle domande o gruppi di domande che saranno visibili solo ad alcuni rispondenti. Nel tuo caso specifico i rispondenti della categoria 2.
Per impostare la visibilità di domande o gruppi di domande, si usano le CONDIZIONI, e nella nuova versione, la cosiddetta EQUAZIONE di RILEVANZA. Pero' se sei novizio, usa le condizioni, perchè ti assistono a impostare la condizione sugli attributi aggiuntivi.

Re: Portate pazienza 2 years 2 months ago #83134

• nickdg1
  • nickdg1's Avatar
  • Fresh Lemon
passo passo credo di poterci arrivare, il mio quesito è rimasto, però: ho un questionario diviso in 2 fasi:
1° fase rispondono tutti (livello 1 e 2), dopo qualche giorno c'è una seconda parte che deve essere compilata dal livello 2 ma il livello 2 deve completare anche la seconda parte dei questionari compilati nella prima "fase" dai compilatori di livello 1

forse così il quesito è + chiaro
Grazie, comunque
Ivan

Re: Portate pazienza 2 years 2 months ago #83136

• lfanfoni
  • lfanfoni's Avatar
  • Gold Lime
Mi sembra una articolazione non facilmente gestibile da nessun software esistente...
Quelle che tu chiami 2 fasi, a me sembrano 2 indagini distinte. Forse puoi gestirla proprio come 2 indagini separate, se riesci a "trasformare" le risposte fornite dalla prima indagine in attributi aggiuntivi della seconda indagine.
Time to create page: 0.111 seconds
Donation Image