Welcome, Guest
Username: Password: Remember me

TOPIC: rendere un campo anagrafico obbligatorio si ma univoco

rendere un campo anagrafico obbligatorio si ma univoco 2 years 2 months ago #81292

• andrama
  • andrama's Avatar
  • Fresh Lemon
  • Thank you received: 1
ciao,volevo sapere se c'è la possibilità di rendere univoco un campo che è obbligatorio.
Cioè se io faccio inserire una matricola,poi non voglio che con la stessa possano rifare il questionatrio.
ciao e grazie
The administrator has disabled public write access.

Re: rendere un campo anagrafico obbligatorio si ma univoco 2 years 2 months ago #81310

• lfanfoni
  • lfanfoni's Avatar
  • Gold Lime
  • Thank you received: 43
Non credo sia possibile impostare questo tipo di controlli, dato che la tabella delle risposte ha come identificativo un suo ID, e solo nel caso di indagine con token (identificativo) memorizzerebbe anche la matricola, ma solo se la usi come token.
Se intendo bene la tua esigenza, vorresti che ogni rispondente sia identificato con la propria matricola, pero' il problema è che non hai l'elenco di tutti gli studenti con matricola, e soprattutto mi sembra di capire che non puoi fare una indagine tradizionale con invito ai rispondenti via e-mail.

Re: rendere un campo anagrafico obbligatorio si ma univoco 2 years 2 months ago #81325

• andrama
  • andrama's Avatar
  • Fresh Lemon
  • Thank you received: 1
Grazie. Le matricole le ho, solo che non ho mai usato i token e mi sembra che per usarli devo rendere l'indagine non più "anonima", cioè il token obbliga giustamente all'inserimento della matricola o sbaglio?
grazie ancora

Re: rendere un campo anagrafico obbligatorio si ma univoco 2 years 2 months ago #81326

• lfanfoni
  • lfanfoni's Avatar
  • Gold Lime
  • Thank you received: 43
Quando usi i tokens puoi rendere l'indagine ugualmente anonima: è uno dei parametri dell'indagine (si trova uno tab, dipende dalla versione che stai usando).
Una indagine con tokens e anonima fa si' che il database delle risposte non contiene alcun riferimento sull'identificativo che ha inviato la risposta.
Non viene nemmeno memorizzata la data di spedizione sul db delle risposte, proprio per impedire di accoppiare in qualche modo i due db.
Certamente questa cosa deve essere scritta con chiarezza nelle avvertenze del questionario, nel senso che gli studenti devono essere avvisati il questionario è anonimo e che non è possibile risalire al rispondente.
La cosa comoda dei tokens è che puoi usare spedizioni degli inviti, se disponi delle e-mail degli studenti. Nella email puo' essere presente il link al questionario individuale dello studente (url generico+token)
Se invece non hai le e-mail, e comunichi in qualche modo agli studenti l'url generico dove far compilare il questionario, automaticamente accadrà che per prima cosa chiede di inserire un token valido (nel tuo caso sarebbe la matricola).
Se usi la configurazione di default, una volta inviato il questionario, non è possibile modificarlo, quindi non potrai avere 2 risposte per lo stesso identificato (cioè matricola).
buon lavoro
Time to create page: 0.131 seconds
Donation Image