Welcome, Guest
Username: Password: Remember me

TOPIC: invio email inviti ad utenti "aggiuntivi" e salvataggio risposte gia compliate

invio email inviti ad utenti "aggiuntivi" e salvataggio risposte gia compliate 1 year 1 week ago #100748

• tboy
  • tboy's Avatar
  • Fresh Lemon
Ciao!
ho precedentemente importato i miei utenti Active Directory che ora sono pronti x ricevere inviti via email.
Premessa: il server del questionario (così come le caselle di posta degli utenti) è in LAN locale (quindi non raggiungible dall'esterno).
Richiesta:
Avrei bisogno di un suggerimento per fare in modo che il questionario sia raggiungibile (e quindi dovrà essere compilato) anche da persone che lavorano all'estero (es. UK, USA,ecc) e che si collegano solitamente in vpn o terminal server ai nostri server/applicativi (facendo login sempre con utente Active directory).
Il primo passaggio è sicuramente quello di creare a mano N nuovi utenti e generare i relativi identificativi..
A questo punto, gli utenti in questione come faranno per accedere al questionario ,ognuno con il proprio identificativo , senza ricevere invito via email ?

Altra domanda: ho testato le domande del mio questionario (che quindi non è ancora impostato come "attivo") ed ho notato che quando si compilano le domande e poi si usa il pulsante "indietro" per tornare alla pagina precedente, le riposte inserite in precedenza vengono perse... si può evitare, o questo si verifica solo perchè sono in fase di prova?

Spero di essere stato sufficientemente chiaro... :-)
Grazie
The administrator has disabled public write access.

invio email inviti ad utenti "aggiuntivi" e salvataggio risposte gia compliate 1 year 1 week ago #100771

• lfanfoni
  • lfanfoni's Avatar
  • Gold Lime
  • Thank you received: 46
Dipende tutto da come viene fatta l'autenticazione alla intranet dall'esterno.
Se avviene via browser, è probabile che venga mantenuta in sessione, in questo caso, aprendo il link al limesurvey dalla posta elettronica, potrebbe funzionare ugualmente se è già avvenuta l'autenticazione. Comunque questa cosa la puoi anche provare da casa tua, attivando l'indagine, creandoti un utente di prova, e inviandoti l'invito.
Quando in una indagine con identificativi si va all'url di base senza token, si presenta per default una pagina con una textbox dve poter inserire un token valido. Quindi in alternativa potresti inviare a questi utenti esterni le due informazioni: url di base dell'indagine e il codice identificativo. Questo codice (il famoso token) puo' essere generato automaticamente, ma potresti anche definirlo te stesso, sia in fase di import da csv, che in caso di inserimento manuale di identificativo.
E infine: normalmente la prova vera viene fatta con indagine attiva. Puoi caricare un insieme di prova dei token, e attivare l'indagine per fare qualche test di compilazione. Se hai necessità di fare modifiche strutturali, la puoi disattivare, e comunque puoi backupparti le risposte, se necessario. Comunque quando si riattiva l'indagine, si parte da una tabella delle risposte pulita.

invio email inviti ad utenti "aggiuntivi" e salvataggio risposte gia compliate 1 year 20 hours ago #101032

• tboy
  • tboy's Avatar
  • Fresh Lemon
Ciao!
sto per attivare l'indagine per farla provare internamente ad alcuni colleghi,prima di spedire invito a 450 utenti... dopo che tutti i miei colleghi avranno risposto ed avrò visto le statistiche (spero non sia una cosa complicata), posso riattivare la stessa indagine per mandarla a tutti quanti , giusto ?
Grazie e buona giornata.

invio email inviti ad utenti "aggiuntivi" e salvataggio risposte gia compliate 1 year 15 hours ago #101051

• lfanfoni
  • lfanfoni's Avatar
  • Gold Lime
Non hai bisogno di disattivare e riattivare l'indagine, fallo solo nel caso in cui devi fare delle modifiche strutturali al questionario (nuove domande e opzioni di risposta, essenzialmente).
Se hai già caricato i 450 rispondenti, aggiungi le utenze di prova (puoi farlo anche manualmente, una per volta). Ricordati di generare il codice identificativo. Una volta definite le utenze di prova per i tuoi colleghi, e con l'indagine attivata, puoi effettuare una spedizione SINGOLA dell'invito (iconcina con la mail su ogni riga di identificativo nella visualizzazione identificativi). Quella fa partire l'invito al singolo identificativo. In questo modo i colleghi possono fare il test. Consiglio di fare una utenza di prova con mail "esterna" e anche un accesso esterno al questionario (al di fuori della tua rete aziendale).
Una volta terminato il test, ti conviene rimuovere le risposte di prova (Risposte e Statistiche) e eventualmente rimuovi anche i token di prova.
E quando è tutto pronto puoi procedere con l'invio massivo a tutti i 450 identificativi.

invio email inviti ad utenti "aggiuntivi" e salvataggio risposte gia compliate 11 months 3 weeks ago #101262

• tboy
  • tboy's Avatar
  • Fresh Lemon
ciao!
quando mando invito via email agli utenti, nel link che riceveranno è possibile fare in modo che vedano indirizzo IP del server questionario anzichè il nome ?

invio email inviti ad utenti "aggiuntivi" e salvataggio risposte gia compliate 11 months 3 weeks ago #101279

• lfanfoni
  • lfanfoni's Avatar
  • Gold Lime
Puoi provare a definire come root_url di limesurvey direttamente l'ipaddress e vedere che effetto che fa.
Per cambiare questo parametro devi andare sul config.php del limesurvey (mi sembra che con la versione 2.0 le cose siano un po' cambiate).
Facci sapere
Time to create page: 0.105 seconds
Donation Image