Willkommen, Gast
Benutzername: Passwort: Angemeldet bleiben:

THEMA: Edit array a punteggio con possibilità di aggiunta etichette

Edit array a punteggio con possibilità di aggiunta etichette 5 Monate 3 Wochen her #107004

• tboy
  • tboys Avatar
  • Fresh Lemon
Salve,
sto creando un nuovo questionario visto il successo avuto con la mia prima "creatura" :-) ma questa volta la sfida si fa più difficile per la necessità di un array un pò complesso..
In pratica avrei necessità di aver un array di tipo "punteggio" fatto come segue:
1) punteggio da -3 a +5 (quindi non il classico da 1 a 10)
2) nel range "-3" "-2" "-1" deve essere associata un'etichetta descrittiva tipo "insoddisfatto", per gli altri 2 gruppi testo differente ("neutro" e "soddisfatto")
3) l'array sarà composto da N righe.. per ogni riga, quando si seleziona una risposta negativa (cioè -3 o -2 o -1) dovrebbe comparire un campo note da compilare obbligatoriamente

Ho provato a dare un occhio agli array default ma non mi sembra che esaudiascano tutte le mie richieste..
Allego immagine di come vorrei che fosse l'array

Anhang arrayesempio.jpg nicht gefunden

Qualche suggerimento ?
Grazie,
Thomas
Der Administrator hat öffentliche Schreibrechte deaktiviert.

Edit array a punteggio con possibilità di aggiunta etichette 5 Monate 2 Wochen her #107012

• lfanfoni
  • lfanfonis Avatar
  • Gold Lime
  • Dank erhalten: 43
Prima di rispondere sul merito, lasciami fare l'estremo tentativo di convincere te, e soprattutto il committente, che quando si chiede un giudizio in scala di valori, è più significativo usare una scala da 1 a 10 piuttosto che una scala cosi' arbitraria come quella che ti chiedono di mettere.
Le motivazioni sono che una scala con elementi pari ti obbliga a sbilanciarti da una parte o dall'altra, mentre nella tua presumibilmente chi non vuole o non sa rispondere, metterà uno neutro, tra l'altro cercando di capire la differenza tra un neutro di valore 0 e un neutro di valore 1; inoltre le persone sono decisamente più abituate ad esprimersi con una scala 1-10 (pensa a scuola).
Comunque, se queste argomentazioni non sono state convincenti, ti consiglio di non usare una scala asimmetrica, decisamente meglio una da -3 a +3, concedendo lo 0.
Se hai bisogno di dare un punteggio alle risposte fornite, non devi necessariamente farle vedere nel questionario. Puoi usare le "Valutazioni" (assesment), oppure con l'EM farti una variabile nascosta con la somma dei punteggi usando i pesi/punteggi che ti pare a te.
Torniamo al problema così come lo hai esposto. Per rappresentare una domanda suppergiù come l'hai postata, dovresti giocare sulla domanda di tipo array: manual.limesurvey.org/Question_type_-_Array
In uno degli esempi ti fa vedere come mostrare la descrizione testuale sul primo valore di scala. in alternativa, mettendo dei tag html sulle etichette della scala X, puoi magari usare 3 colori diversi (rosso-giallo-verde) per raggruppare i 3 punteggi, e mettere l'etichetta sul valore centrale, con un <BR> per mandare a capo il valore. Difficilmente credo riuscirai e fare una tabella con la testata esattamente come la chiedi tu, pero'magari qualcuno ci è riuscito.
Per quanto riguarda le note in caso di riposta negativa, se usi la domanda array, temo che dovrai definire tante domande di tipo testo per quanti sono i clienti (le sottodomande Y) e mettere la condizione di visibilità (rilevanza) in modo da farle apparire solo nel caso in cui il punteggio sia negativo. Per semplicità puoi anche prevedere una domanda unica sempre di testo dove far mettere tutte le motivazioni per tutti i clienti con giudizio negativo.
Comunque puoi provare sul forum in inglese, magari qualcosa di meglio esce fuori.
Facci sapere
Letzte Änderung: 5 Monate 2 Wochen her von lfanfoni. Begründung: errors in typing

Edit array a punteggio con possibilità di aggiunta etichette 5 Monate 2 Wochen her #107036

• tboy
  • tboys Avatar
  • Fresh Lemon
Ho provato a scaricarmi i file .LSS e .LSG dal link che mi hai spedito ma non me li lascia importare nel questionario perchè in effetti il formato non è compatibile.
Comunque sia, come si fa a mettere dei tag html sulle etichette ?
L'idea di inserire delle barre colorate potrebbe aiutarmi parecchio... non è che hai per caso un esempio da cui possa prendere spunto ?
Come prima cosa, ho fatto l'edit delle colonne del mio array (cioè in pratica dove vado a definire l'asse X con i punteggi -3 , -2, -1,ecc...), ho aperto l'editor html su ogni colonna... e qui ho inserito una piccola barra colorata (cioè sopra il punteggio ho inserito degli spazi vuoti e colorati do risso,giallo e verde) , ma esteticamente non è proprio il massimo...e soprattutto manca l'etichetta descrittiva per i 3 gruppi di punteggio...vedi immagine

testarray.jpg

Per quanto riguarda le note in caso di risposta negativa hai confermato quello che temevo... tutto sommato niente di grave..
Grazie ancora.
Letzte Änderung: 5 Monate 2 Wochen her von tboy. Begründung: wrong attachment

Edit array a punteggio con possibilità di aggiunta etichette 5 Monate 2 Wochen her #107039

• lfanfoni
  • lfanfonis Avatar
  • Gold Lime
Puoi mettere l'html sulle etichette delle opzioni di risposta: invece di mettere solo i punteggi, puoi mettere l'html che ti pare. Se clicki poi sulla matitina, ti si apre un editor html.
Ti invio la prova che ho fatto io sui punteggi insoddisfatti, pero' gli altri te li fai da solo...

Dateianhang:

Dateiname: limesurvey_question_19.lsq
Dateigröße: 6 KB

Edit array a punteggio con possibilità di aggiunta etichette 5 Monate 2 Wochen her #107040

• tboy
  • tboys Avatar
  • Fresh Lemon
non capisco dove sbaglio...provo ad importare il file in una nuova domanda , ma mi dice
"l codici delle domande devono cominciare con una lettera e contenere soltanto caratteri alfanumerici."

Edit array a punteggio con possibilità di aggiunta etichette 5 Monate 2 Wochen her #107041

• lfanfoni
  • lfanfonis Avatar
  • Gold Lime
poi con calma ti vedi perchè non funziona l'import.
ora vedi come ho definito le etichette :
array1.jpg

E l'effetto che fa in preview:
array2.jpg
Folgende Benutzer bedankten sich: tboy
Ladezeit der Seite: 0.135 Sekunden
Donation Image