Willkommen, Gast
Benutzername: Passwort: Angemeldet bleiben:

THEMA: INTEGRAZIONE LS CON PROGRAMMA DI RICERCA PUNTO VENDITA

INTEGRAZIONE LS CON PROGRAMMA DI RICERCA PUNTO VENDITA 9 Monate 3 Wochen her #104674

• sdv2
  • sdv2s Avatar
  • Fresh Lemon
Ciao a tutti!
Mi si presenta un problema non da poco..
Per un'indagine ho la necessità di far selezionare all'intervistato il punto vendita in cui effettua gli acquisti..
Quindi provincia, comune e indirizzo del punto vendita. Si tratta in questo caso di creare non meno di 300 domande... Cosa per me impossibile!
Dall'altra parte il cliente dispone già di una pagina web in cui è presente una maschera evoluta di ricerca.
Mi chiedo è possibile utilizzare questa maschera del cliente in lime survey, in modo tale che le risposte vengano effettivamente salvate? Oppure c'è qualche altra soluzione?
Premetto che io non so nulla di programmazione!
Vorrei capirne la fattibilità, per poi eventualmente rivolgermi ad un esperto!
Grazie mille!
Der Administrator hat öffentliche Schreibrechte deaktiviert.

INTEGRAZIONE LS CON PROGRAMMA DI RICERCA PUNTO VENDITA 9 Monate 3 Wochen her #104702

• lfanfoni
  • lfanfonis Avatar
  • Gold Lime
  • Dank erhalten: 48
Su questo post viene proposta una soluzione per selezionare un elemento (nello specifico uno degli 8.000 e passa comuni d'italia) all'interno di una lista molto lunga.
La soluzione sfrutta il completamento del testo in una casella, suppergiù come fa google quando inserisci una parola e ti propone una lista di elementi selezionabili.
Non ci sarebbe molto da sviluppare "ad-hoc", ma è necessario predisporre un csv con l'elenco delle stringhe da ricercare. Se componi il csv mettendo bene e tutte le informazioni che vuoi far trovare, puoi simulare una sorta di motore di ricerca.
Considera pero' che in questo modo non si memorizza un codice di negozio, bensi' l'intero elemento.

INTEGRAZIONE LS CON PROGRAMMA DI RICERCA PUNTO VENDITA 9 Monate 2 Wochen her #104867

• sdv2
  • sdv2s Avatar
  • Fresh Lemon
Ciao, avevo visto questo post, però al cliente questa soluzione purtroppo non va bene.
Posso il risolvere il problema in un'altro modo?!

Se sarò obbligata a creare oltre 300 domande, per prevederne tutte le casistiche.. C'è qualche metodo veloce per la creazione in alternativa al metodo classico?

Un'altra opzione a cui avevo pensato, era quella di creare per ogni provincia un elenco in cui si riporta ad es:
Comune di XX
PV 1
PV 2
Comune di YW
PV a
PV b

Però in questo caso "Comune di XY" dovrebbe risultare come titolo e non come possibile risposta. C'e un modo?

INTEGRAZIONE LS CON PROGRAMMA DI RICERCA PUNTO VENDITA 9 Monate 2 Wochen her #104870

• lfanfoni
  • lfanfonis Avatar
  • Gold Lime
Puoi definire i menù a tendina gerarchici nella domanda tipo "list (dropdown)".
Devi prima definire nelle impostazioni avanzate della domanda l'opzione "Separatore di categoria" (manual.limesurvey.org/Question_type_-_Li...ategory_separator.29), poi, nelle etichette delle opzioni, mettere così (se usi i ":" come separatore):
Comune di XX:PV 1
Comune di XX:PV 2
Comune di YW:PV a
Comune di YW:PV b

In questo modo la lista è gerarchica e molto più guidata

INTEGRAZIONE LS CON PROGRAMMA DI RICERCA PUNTO VENDITA 9 Monate 2 Wochen her #104885

• sdv2
  • sdv2s Avatar
  • Fresh Lemon
Grazie, io proverò a proporre questa soluzione..

Se non dovessero accettarmela, esiste qualche metodo per velocizzare gli inserimenti delle 300 domande e risposte?

Grazie mille

INTEGRAZIONE LS CON PROGRAMMA DI RICERCA PUNTO VENDITA 9 Monate 2 Wochen her #104894

• lfanfoni
  • lfanfonis Avatar
  • Gold Lime
Non so come sono distribuiti i punti vendita nelle province, ma potresti trovare una via di mezzo, magari facendo prima scegliere la regione (domanda1), eppoi definendo 20 domande per ogni regione con tendina gerarchica provincia-punto vendita.
Comunque le domande si possono copiare e incollare, e anche spostare di posizione nel gruppo di domande. Per quanto riguarda le opzioni di risposta, puoi usare l'inserimento veloce e incollare un dataset che ti sei preparato con i due campi codice-nome, separati mi pare da ";" (fatti qualche prova). Per stare tranquillo usa sempre un codice risposta alfanumerico che comincia con una lettera, e fa lo stesso anche con i codici domanda.

INTEGRAZIONE LS CON PROGRAMMA DI RICERCA PUNTO VENDITA 9 Monate 2 Wochen her #104898

• sdv2
  • sdv2s Avatar
  • Fresh Lemon
La struttura sarebbe piuttosto complessa..
Ho 20 province, poi a cascata quasi 400 comuni e infine circa 600 punti vendita suddivisi per i vari comuni.

Nel post che mi avevi linkato avevi scritto:
"Certamente definire 107 domande cosi' è lungo e noioso, ma puoi usare il copia/incolla di domande, oppure se sei capace, andare a definirle direttamente sul db mysql."

Ora, confrontandomi con il programmatore, mi suggerisce di capire com'è strutturato il db in questione, e quali sono le tabelle interessate.

Puoi darmi qualche dritta da trasferirgli?

Grazie e scusa se ti stresso

INTEGRAZIONE LS CON PROGRAMMA DI RICERCA PUNTO VENDITA 9 Monate 2 Wochen her #104930

• lfanfoni
  • lfanfonis Avatar
  • Gold Lime
Forse è meglio che sia lui (il programmatore) ad aiutarti a esplorare il db di limesurvey. Le tabelle hanno un nome abbastanza "parlante" (questions, answer, etc, etc), ma l'aggiunta manuale di righe potrebbe scombinare le relazioni tra gli oggetti, quindi va fatto con molta accortezza.
Io credo che bilanciando meglio i punti vendita, definendo magari delle aggregazioni territoriali, puoi limitare i livelli di ricerca...però devi vedere tu se ha senso
Folgende Benutzer bedankten sich: sdv2
Ladezeit der Seite: 0.190 Sekunden
Donation Image