Willkommen, Gast
Benutzername: Passwort: Angemeldet bleiben:
  • Seite:
  • 1
  • 2

THEMA: Somministrare via identificativo mail + link aperto

Somministrare via identificativo mail + link aperto 1 Jahr 3 Wochen her #100394

Salve a tutti,

ho la necessità di realizzare una survey sia attraverso l'invito mail con identificativo sia attraverso la possibilità di rispondere all'indagine senza doversi iscriversi.

E' possibile? Quali impostazioni devo usare?

Nel frattempo complimenti per la comunity.
Der Administrator hat öffentliche Schreibrechte deaktiviert.

Somministrare via identificativo mail + link aperto 1 Jahr 3 Wochen her #100419

• lfanfoni
  • lfanfonis Avatar
  • Gold Lime
  • Dank erhalten: 46
devi comunque definire l'indagine con identificativi, ma nelle impostazioni generali dell'indagine puoi definire, nella sezione "identificativi", l'opzione: "Permetti una registrazione pubblica?" a SI.
In quel caso mi sembra che clickando sull'url dell'indagine senza dargli il token, ti manda a una pagina dove ti chiede se vuoi partecipare all'indagine, di indicare la email e con un link che crea il token e invia la email di invito all'indirizzo specificato.
Questo con la 1.92, ma credo che con la 2.0 sia uguale.
Facci sapere

Somministrare via identificativo mail + link aperto 1 Jahr 3 Wochen her #100437

Grazie della veloce risposta.

La soluzione che proponi non voglio applicarla perchè rende più lunga e complicata la procedura.

Vorrei infatti non dove far registrare affatto il rispondente. Hai in mente altre soluzioni.

In ogni caso ti confermo la procedura che hai descritto anche sulla versione 2.

Grazie mille.

Somministrare via identificativo mail + link aperto 1 Jahr 3 Wochen her #100448

• lfanfoni
  • lfanfonis Avatar
  • Gold Lime
Non credo sia possibile fare una indagine ibrida, cioè con e senza identificativi.
Dipende tutto dalle tue esigenze, se cioè devi tener gestire una lista chiusa di rispondenti, con possibilità di effettuare solleciti, anche mantenendo l'anonimato delle risposte.
Se invece l'indagine è aperta a chiunque, tanto vale farla aperta per tutti e invitare l'insieme "chiuso" con una normale mail con indicazione del'url di indagine.
Per mantenere comunque la doppia via, puoi sempre farti 2 indagini, una con identificativi e una senza, copiando la struttura del questionario. In quel caso le risposte andranno su due tabelle differenti, ma comunque con struttura dati confrontabile.

Somministrare via identificativo mail + link aperto 1 Jahr 3 Wochen her #100450

Grazie Ifanfoni,

ho trovato un workaround che ora descrivo sia per condividerlo sia per sottoporlo al tuo (vostro) vaglio.

1. Ho permesso risposte multiple sullo stesso identificativo.
2. Ho creato un nuovo identificativo sotto il nome LINK
3. Ho indicato un numero molto alto di possibili utilizzi
4. Ho generato gli identificativi
5. Nella lista degli identificativi, ho cliccato sulla rotella (compila questionario)
6. Ho copiato l'url dell'indagine che è diventato il mio LINK per la somministrazione aperta dell'indagine.

Cosa ne pensate?
Grazie e buona giornata
Letzte Änderung: 1 Jahr 3 Wochen her von andreamaniscalco. Begründung: refuso

Somministrare via identificativo mail + link aperto 1 Jahr 3 Wochen her #100451

• lfanfoni
  • lfanfonis Avatar
  • Gold Lime
Ripeto: dipende dalle tue esigenze. Con questa soluzione permetti a tutti gli identificativi(e non solo a LINK) di compilare più questionari. Se questo non è un problema per le esigenze di indagine, procedi pure. Magari metti l'opzione di registrare l'ip-address del rispondente, per tentare di individuare le risposte multiple provenienti almeno dallo stesso client, se può essere utile.

Somministrare via identificativo mail + link aperto 1 Jahr 3 Wochen her #100475

• lfanfoni
  • lfanfonis Avatar
  • Gold Lime
però a ripensarci l'idea di giocare sugli utilizzi residui non è male...ora non posso provare la versione 2, nella 1.92 non trovo pero' l'abilitazione alle risposte multiple. In quale tab si trova?
Una cosa che sono abbastanza sicuro che puoi fare, è invece impostare per tutti i token un numero di utilizzi residui pari a 1, e mattere un numero molto grande soltanto al token aperto a tutti (LINK). Sono abbastanza sicuro che se vai in modifica del singolo identificativo, ti permette di metere a mano anche quel campo lì (numero di utilizzi residui).
Se ho un attimo lunedì lo provo sulla 2

Somministrare via identificativo mail + link aperto 1 Jahr 3 Wochen her #100483

si, esatto, era il punto 3 ma evidentemente non si capiva.

il campo è "numero di utilizzi rimanenti" (non saprei se è presente nelle versioni 1 di Lime)

Somministrare via identificativo mail + link aperto 1 Jahr 3 Wochen her #100484

dimenticavo.
per abilitare le risposte multiple:

nel menu della survey, modifica impostazioni generali, nella sezione identificativi, Consentire risposte multiple oppure aggiornare le risposte con un solo identificativo? = SI
Folgende Benutzer bedankten sich: lfanfoni

Somministrare via identificativo mail + link aperto 1 Jahr 3 Wochen her #100486

• lfanfoni
  • lfanfonis Avatar
  • Gold Lime
Sul manuale (manual.limesurvey.org/Creating_a_new_survey), alla voce Tokens, è descritto il significato dell'impostazione "Allow multiple responses or update responses with one token".
Se si mette a si, il comportamento è comunque differente a seconda che si tratti di indagine anonima o non-anonima: nel primo caso permette di inserire risposte multiple per lo stesso rispondente. Nel secondo caso permette di modificare il questionario già inviato.
Nella versione precedente c'era questa opzione con un'altra etichetta, e sono abbastanza sicuro che comunque il comportamento sia analogo.
Quindi la tua indagine deve essere anonima, per usare questa soluzione. Quando si effettua una indagine anonima con identificativi, è sempre consigliabile comunicare molto chiaramente che le risposte saranno anonime e che non sarà possibile associare i dati identificativi del rispondente (es. e-mail, ip-address, data/ora dell'invio del questionario) con la risposta fornita. Questo per rassicurare il rispondente che comunque riceve una e-mail di invito, e che quindi può temere che la sua risposta al questionario non sia del tutto anonima.
Ho ancora un dubbio sull'impostazione del "numero di utilizzi residui", nel senso che mi sembra che viene sempre messo a 1 per default su tutti i token, ma comunque è possibile modificare i singoli valori. Forse sarebbe utile una impostazione generale degli identificativi per settare il numero di utilizzi residui a livello di tutti i token.
  • Seite:
  • 1
  • 2
Ladezeit der Seite: 0.134 Sekunden
Donation Image