Willkommen, Gast
Benutzername: Passwort: Angemeldet bleiben:

THEMA: Compilazione questionario da browser - Errore nella sovrascrittura dei dati

Compilazione questionario da browser - Errore nella sovrascrittura dei dati 1 Jahr 8 Monate her #87608

• McKDave
  • McKDaves Avatar
  • Fresh Lemon
Salve,
sto utilizzando LS per inserire dati manualmente. So che è possibile l'inserimento manuale dei dati dal backend, ma ho preferito fare una installazione in locale di LimeSurvey e poi "simulare" la compilazione online.
L'idea era rendere più simile possibile l'aspetto dell'indagine costruita con LS a quella effettivamente somministrata in formato cartaceo in modo da ridurre eventuali errori di inserimento.

Purtroppo ho notato che se si opta per l'inserimento dei dati da browser - simulando un accesso pubblico (senza Identificativi) - una volta inviati i dati, e fatto il refresh della pagina, ricompaiono i dati dell'insermento precedente che non vengono sovrascritti con il nuovo invio.

Sto sbagliando qualcosa?

Altra anomalia: in fase di export dei dati il programma prevede la possibilità di assegnare alle risposte Y/N un valore a piacere.

Ho provato questa importante funzione spuntando le caselle del codice di risposta come nell'immagine allegata e assegnando Y=1 e N=0.
Purtroppo non succede quello che ci si aspetta: il file *xls (ma vale anche per *csv) viene esportato con la notazione Y/N

Anche in questo caso: cosa sto sbagliando?

Grazie per qualunque suggerimento.
Mc
Anhang:
Der Administrator hat öffentliche Schreibrechte deaktiviert.

Re: Compilazione questionario da browser - Errore nella sovrascrittura dei dati 1 Jahr 8 Monate her #87645

• lfanfoni
  • lfanfonis Avatar
  • Gold Lime
  • Dank erhalten: 43
Per inserire manualmente i dati è possibile usare la funzione di inserimento manuale dei dati, che trovi sotto "Risposte e Statistiche", pero' sarebbe più comodo usare il questionario, anche per evitare errori di compilazioni e dimenticanze.
Anche se ti puo' servire solo per il data-entry, sarebbe per decisamente più comodo usare i tokens, dato che non devi necssariamente spedire le mail per cominciare l'indagine (puoi mettere una mail finta), e soprattutto avresti a disposizione un pannello per visualizzare i tuoi "rispondenti", con accesso diretto al questionario in modifica.
Potresti anche mettere una impostazione (su "impostazioni generali/identificativi") che permette la modifica delle risposte dopo il completamento, a quel punto puoi tornare in ogni momento sul singolo questionario.
Per quanto riguarda l'opzione di export, non saprei, dovresti dire che versione stai usando, e magari andrebbe segnalata questa cosa sul forum generale...ad ogni modo io uso sempre delle opzioni con etichette, anche su domande tipo "si/no", in quel modo la codifica la stabilisco in fase di definizione delle risposte.
Luciano
Folgende Benutzer bedankten sich: McKDave

Re: Compilazione questionario da browser - Errore nella sovrascrittura dei dati 1 Jahr 8 Monate her #87654

• McKDave
  • McKDaves Avatar
  • Fresh Lemon
Grazie per la risposta, hai ragione, ho dimenticato di dire che la versione che sto utilizzando è la 2.0 (built 121030), l'ultima aggiornata quindi.

Non ho ancora studiato il manuale in tutti i dettagli ma mi sembra che qualche differenza esista visto che è aggiornato a versioni precedenti di LimeSurvey.
Tra le prime prove che ho fatto ho tentato di gestire l'indagine creando un unico identificativo. Ma forse ho sbagliato qualcosa. Infatti non ho trovato questa procedura di immediata comprensione.

Mi potresti suggerire dove trovo informazioni aggiornate per le due soluzioni che suggerisci?

Per quanto riguada invece il problema che ho riscontrato in fase di export credo anche io sia opportuno segnalarlo sul forum generale.

Grazie come sempre per qualunque suggerimento.

Mc

Re: Compilazione questionario da browser - Errore nella sovrascrittura dei dati 1 Jahr 8 Monate her #87665

• lfanfoni
  • lfanfonis Avatar
  • Gold Lime
Come ti dicevo, forse potresti usare gli identificativi per facilitarti il lavoro di data-entry dal cartaceo.
La parte del manuale sui tokens è questa: docs.limesurvey.org/Tokens&structure=Eng...tions+for+LimeSurvey
Ad ogni modo: nel tuo caso dovresti crearti tanti identificativi per quanti sono i questionari da caricare (ad esempio 100). Per caricare questi 100 tokens ti conviene usare l'import da csv. Ti conviene partire da un foglio excel (o altro spreadsheet) e prepararti una tabellina con almeno 3 colonne: nome, cognome e e-mail (questi sono i campi obbligatori per i tokens). Nel tuo caso metterei tutti nomi e mail uguali, pero' aggiungerei per comodità un quarto campo TOKEN (mi pare) con un progressivo numerico. Questo ID potrebbe identificarti il questionario: fossi in te lo scriverei a penna su ogni questionario cartaceo, per organizzare meglio il lavoro.
Quindi la tabella avrà 4 colonne e 100 righe. Esporta in formato csv, stando attento a usare i nomi di colonna richiesti dall'import, e importa questo csv come file degli identificativi in limesurvey. A questo punto, visualizzando la lista degli identificativi, potrai effettuare tutte le operazioni necessarie (dopo aver fatto partire l'indagine): con la rotellina potrai provare l'indagine del singolo identificativo (questionario), che poi in sostanza è come fare il data entry vero e proprio. Oppure potrai usare direttamente l'url dell'indagine e mettere il codice identificativo o come ulteriore argomento dell'url, oppure nella casellina apposita.
Quando si usa sempre lo stesso browser per compilare questionari relativi a diversi identificativi, puo' capitare che la sessione non si ripulisca. Magari a ogni nuovo questionario, ti conviene fare un bel refresh, e comunque verificare il caricamento fatto.
Sempre nel pannello degli identificativi potrai modificare le risposte già fornite.
Puoi anche aggiungere nuovi questionari/identificativi, sia individualmente, che con altro import.
Importante: quando importi un file di identificativi da csv tipo quello dell'esempio, devi deselezionare il controllo di univocità dei campi e delle mail, dato che probabilmente userari sempre lo stesso nome e e-mail per tutti i tui "rispondenti".
Letzte Änderung: 1 Jahr 8 Monate her von lfanfoni.

Re: Compilazione questionario da browser - Errore nella sovrascrittura dei dati 1 Jahr 8 Monate her #87666

• lfanfoni
  • lfanfonis Avatar
  • Gold Lime
Ancora più importante:
in effetti l'import da csv puo' essere evitato nel tuo caso usando i dummy tokens, che sarebbero identificativi fittizi...questi a mio avviso fanno proprio al tuo caso. Pero' per attivarli dovrai generare i tokens, una volta creati (rotellina nella barra in alto), e quindi non potrai più usare un progressivo per identificare il "rispondente", bensi' il codice generato automaticamente dal sistema...vabbè: scegli tu
Letzte Änderung: 1 Jahr 8 Monate her von lfanfoni.

Re: Compilazione questionario da browser - Errore nella sovrascrittura dei dati 1 Jahr 8 Monate her #88051

• McKDave
  • McKDaves Avatar
  • Fresh Lemon
Ciao! Innanzitutto mi scuso per aver risposto dopo tanto tempo al tuo dettagliatissimo messaggio.
Grazie per la pazienza e l'aiuto.

L'indagine in questione è piuttosto ampia, conta infatti un paio di migliaia di questionari che sono già contrassegnati con un identificativo.

Forse proprio perché i questionari sono già contrassegnati con un ID non conviene preparare il file con i Token e a maggior ragione la seconda soluzione sarebbe impraticabile.
Non so, forse alla fine conviene impostare il questionario prevedendo all'inizio un campo numerico dove si inserisce l'ID che permette successivamente di apportare eventuali correzioni in caso di errori di inserimento.

In ogni caso, grazie davvero moltissimo per il supporto.

A presto!
McK
Ladezeit der Seite: 0.138 Sekunden
Donation Image